Una domenica con 200 nuovi positivi al coronavirus: 90 in provincia di Ancona, 49 in provincia di Macerata, 28 in provincia di Pesaro-Urbino, 26 nel Fermano e 7 in provincia di Ascoli Piceno. Questo hanno rilevato i 2.976 tamponi testati: 1.862 nel percorso nuove diagnosi e 1.114 nel percorso guariti.
Il rapporto positivi/testati è tornato a scendere ed è pari al 10,7%.
Nel Percorso Screening Antigenico in base ai “1.115 test, sono stati riscontrati 50 positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%.
La provincia dorica è quella con più casi ed è in grande aumento il numero delle persone contagiate da coronavirus a Cupramontana, dovuto a un focolaio verificatosi presso la casa di riposo dove sono risultati positivi al tampone 32 ospiti e 7 operatori sanitari.
Il Comune fa sapere in una nota che “l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti, al personale medico, infermieristico, ausiliario e amministrativo è stata tempestivamente fatta dalle autorità sanitarie al verificarsi dei primi casi di positività”.
Presso la Casa di Riposo, aggiunge, “si è già proceduto ad attuare le misure di isolamento. Si è in costante contatto con tutte le autorità sanitarie; la situazione è stata segnalata anche alle autorità militari per ogni eventuale necessità”.
Il contagio, osserva l’amministrazione, non ha risparmiato una struttura “che è stata sempre un modello di efficienza e di rispetto dei protocolli di salvaguardia. Stiamo seguendo continuamente l’evolversi della situazione – conclude – assicurando il massimo sostegno per garantire la migliore gestione di questa emergenza sanitaria”.