Dalla Regione, l’assessore alla salute Filippo Saltamartini ha ufficializzato che dai primi di aprile saranno aperte le prenotazioni per il vaccino, tramite il sistema Poste, alle persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni.
«Ad aprile – dice – arriveranno nelle Marche 210.000 vaccini che saranno indirizzati interamente alle persone estremamente vulnerabili, alle disabilità gravi e a tutti i loro famigliari. Poi apriremo uno slot per le persone da 70 a 79 anni». «Nei primi giorni di aprile – continua – avvieremo due slot per la prenotazione di caregiver e fascia 70-79 anni tramite il sito delle Poste. Contiamo di iniziare la vaccinazione di queste persone, insieme agli estremamente vulnerabili e con disabilità gravi, subito dopo Pasqua. Con l’arrivo di 180mila vaccini Johnson&Johnson, previsto tra maggio e giugno, completeremo la vaccinazione di tutto il target delle persone fragili. Tra aprile, maggio e giugno arriveranno dunque quasi un milione di vaccini e saremo in grado di giungere ad una vaccinazione di 500mila persone. Un altro milione e mezzo di dosi è previsto tra luglio, agosto e settembre».
L’assessore ha ricordato che nelle Marche sono stati vaccinati più di 80.000 over 80 su 133.000 totali e che si conta, tra fine marzo e i primi di aprile, di arrivare al completamento di questo target. Per quanto riguarda infine i lotti di AstraZeneca sospesi nei giorni scorsi, Saltamartini ha concluso dicendo che «i soggetti che hanno segnalato reazioni avverse sono stati quattro, ma tutti con esiti senza conseguenze, bensì semplici reazioni congruenti con la vaccinazione come lingua tumefatta, dolore dorsale ed ecchimosi».