Coronavirus – Allerta internazionale sulla variante ‘Delta’

Allerta internazionale su cluster ospedalieri di casi Covid-19 da variante B1.617.2 (variante Delta) in Finlandia. Le Autorità sanitarie finlandesi riferiscono dunque che “rispetto a precedenti esperienze di casi Covid-19, compresi quelli da VOC Alfa e Beta, questo evento ha mostrato una maggiore trasmissibilità della variante Delta e un’inadeguatezza delle misure di controllo messe in atto, che ha portato ad una riformulazione delle linee guida nazionali (sostituzione della mascherina chirurgica con maschere FFP2 nei contatti ad alto rischio con casi COVID-19 sintomatici)”.
Intanto nelle Marche si registra purtroppo ancora una vittima per Covid-19. Si tratta di un 82enne originario di Rimini che presentava patologie pregresse. Sale così a 3035 il numero totale dei decessi da inizio pandemia nelle Marche.
Sul fronte ricoveri il Servizio Sanità della Regione informa che quest sono in leggera risalita: sei quelli in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri), 10 nelle aree semi intensiva (- 1 ), 17 pazienti sono ricoverati nei reparti non intensivi (+1) per un totale di 33 ricoveri complessivi.
Tre i dimessi nelle ultime 24 ore