A San Benedetto i positivi collegati alla movida sono ad oggi 54. Nove di questi avevano ricevuto le due dosi di vaccino, 17 coloro che avevano ricevuto una sola dose del siero anti Covid. Prosegue, però, l’attività di tracciamento dell’Area Vasta 5. Mercoledì prossimo verranno inviati altri 10 tamponi alla virologia di Ancona. Dei sette tamponi inviati mercoledì scorso tutti sono risultati positivi alla variante Delta. Quattro di questi erano ragazzi che hanno partecipato alla festa in Riviera, 3 appartengono al cluster di Montefiore.
C’è attesa anche per i risultati dei tamponi che il comune e l’Asur hanno messo gratuitamente a disposizione dei ragazzi nel pomeriggio di sabato. Uno screening che continuerà anche lunedì pomeriggio.
Da capire se la famosa festa-aperitivo possa avere altri strascichi. Il numero dei positivi sembra destinato ad aumentare. Come sempre detto, il vaccino non preserva dal contagio ma dalla ospedalizzazione, evita le forme gravi del Covid-19. L’infezione può manifestarsi, in caso di contagio, in forma asintomatica o con sintomi lievi. Il tampone positivo non significa malattia, ma se si riscontra in un soggetto non vaccinato perché per il suo stato di salute è controindicata la vaccinazione, o un soggetto anziano con patologie pregresse non ancora vaccinato può essere molto pericoloso.