Piromane Macerata: preso l’autore di una decina di incendi è un ex volontario dei vigili del fuoco

È stato preso il piromane, accusato di aver appiccato almeno una decina di incendi nell’entroterra, tra Camerino e Valfornace, a partire dal 2 agosto. Portato in caserma, dopo appostamenti e indagini, a metterlo in trappola i carabinieri forestali che hanno operato con i militari della stazione di Camerino e del Nipaaf di Macerata.
Si tratta di un uomo di 38 anni di Valfornace, che in passato avrebbe anche svolto alcuni periodi di volontariato nei vigili del fuoco.

Grande il lavoro effettuato dai carabinieri forestali, giunti al sospettato grazie ad appostamenti, rilievi sulla superficie percorsa dal fuoco, riscontri e filmati delle telecamere di videosorveglianza. Ascoltate anche le persone del posto.

“Siamo soddisfatti e ringraziamo i carabinieri forestali – commenta il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia – Sono stati celeri nell’individuare il presunto responsabile.
“È stato un lavoro di squadra – aggiunge il sindaco di Valfornace, Massimo Citracca –, anche noi abbiamo partecipato più volte allo spegnimento degli incendi con i nostri volontari della Protezione civile comunale.