“Nero” Tesino, D’Angelo dai Carabinieri: “Problemi sanitari enormi, depuratore da sequestrare”

OFFIDA – Le acque nere del Tesino adesso finiscono nelle carte dei Carabinieri e anche delle istituzioni provinciali e regionali. A denunciare la situazione degli scarichi che dal depuratore di Santa Maria Goretti si verserebbero pericolosamente sul Fiume Tesino è stato Eliano D’Angelo, consigliere comunale di “Obiettivi Comuni per Offida”, il quale lo scorso 1° ottobre ha depositato una denuncia ai Carabinieri di Castignano.

Clicca qui per precedente servizio

“Sversamenti che vanno avanti almeno dall’anno 2012 come documentato dalle analisi prodotte dall’Arpam nelle 34 sanzioni comminate dal 2012 al giugno 2021 – ha denunciato D’Angelo – Si ricorda che la linea di depurazione nord non è funzionante dall’ottobre 2018. Per tutto questo si chiede l’immediato sequestro del depuratore e il trattamento delle acque reflue presso un impianto funzionante”.

In una lettera corredata da foto indirizzata ai responsabili della Regione Marche, della Provincia di Ascoli e all’Arpam D’Angelo fa presente che quanto previsto dalla Provincia in merito al depuratore di Offida “allo stato dei fatti non viene rispettato. Esalazioni maleodoranti, impaludamenti superficiali e ristagni, situazioni di degrado ambientale sono evidenziate nei video e nelle fotografie allegate. Abbiamo richiesto l’intervento dei Carabinieri Forestali e dell’Arpam per verificare lo stato reale degli scarichi”.

“Noi riteniamo che ci siano problemi enormi a livello ambientale e grandi inconvenienti di carattere igienico sanitario. Se l’impianto non è in grado di svolgere la sua funzione riteniamo che non si possa andare avanti con le diffide ma vada revocata o sospesa l’autorizzazione e il materiale trasportato in un impianto funzionante, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente già compromesso da anni di scarichi anomali” conclude D’Angelo.