PESCARA – La Asl di Pescara in prima linea nel seguire la situazione sanitaria a San Valentino (Pescara), dove da domenica vi sono casi di infezione gastrointestinale.
Oltre i campionamenti, effettuati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian), diretto dalla dottoressa Adelina Stella, le analisi eseguite dall’Arta e l’importante opera del Comune, la Asl segue con attenzione l’inchiesta epidemiologica avvalendosi dell’attività dell’Uoc di “Microbiologia e Virologia Clinica” del Santo Spirito, diretta dal dottor Paolo Fazii.
Nello specifico, il dottor Fazii sta eseguendo esami per individuare l’agente causale dell’epidemia di gastroenterite sulle feci dei pazienti colpiti.
Gli esami, ancora incompleti, hanno finora evidenziato, con metodica molecolare, la presenza di Escherichia coli Entero-Patogeno (definito con l’acronimo Epec) in 6 su 9 campioni fecali analizzati.
Gli esami microbiologici e virologici dei suddetti pazienti sono ancora in corso e dovranno essere analizzati, nei prossimi giorni, campioni fecali di altri pazienti sintomatici.
Il dottor Paolo Fazii è in contatto, inoltre, con l’Istituto Zooprofilattico di Teramo per concordare eventuali esami di livello superiore sia sui microrganismi già isolati dalle acque, se ritenuto necessario, che sugli eventuali campioni clinici umani isolati.
Ovviamente non si possono escludere altri microrganismi che, concomitantemente potrebbero avere inquinato le acque, precisa la Asl in una nota.