Covid, a Roccafluvione scuole medie chiuse e annullato ‘Mercatipico’

ROCCAFLUVIONE – Ieri 4 novembre i risultati dello screening hanno evidenziato 8 nuovi positivi tutti riconducibili al focolaio “scolastico” di Roccafluvione. “Il totale dei contagi di quel cluster è finito oltre quota venti, in paese risultano infatti 28 positivi, ma fortunatamente nessuno è in condizioni gravi” ha detto ieri ai nostri microfoni il sindaco Francesco Leoni.

La novità è che il primo cittadino, in accordo con il preside, ha preso la decisione di sospendere le lezioni fino a domani (sabato 6 novembre) anche alla scuola media che era rimasta aperta, a differenza della primaria. E che il Sisp (servizio igiene e sanità pubblica) ha comunicato la messa in quarantena di un elevato numero di bambini che utilizzano lo scuolabus.

Le persone in isolamento, secondo i dati della Regione Marche risultano ben 93.

“A coloro che sono stati posti in quarantena fino al 14 è stata data la possibilità di anticipare il tampone al giorno 8 novembre. Tutti potranno rientrare a scuola esclusivamente dopo un tampone che dia esito negativo” spiega ancora l’amministrazione comunale che ribadisce anche come sia “a disposizione di chiunque abbia bisogno di una mano sia in termini di alimentari che di medicinali; ci si può rivolgere direttamente ai negozianti e ci sarà poi qualcuno del Comune che provvederà alla consegna a domicilio. Raccomandiamo a tutti di rispettare rigorosamente il periodo di quarantena e le norme più elementari per prevenire il contagio”.

Annullato e rimandato al 5 dicembre anche l’evento ‘Mercatipico’, previsto per domenica 7 novembre.