Superbonus 80% per alberghi e stabilimenti balneari: ecco gli interventi ammessi

ASCOLI PICENO – Approvato il Superbonus dell’80% per alberghi che realizzeranno lavori di ristrutturazione:  “Questo decreto Legge fa parte delle norme del Pnrr inerente il turismo in generale – spiega il presidente del Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli Piceno, Leo Crocetti – Si tratta di un credito d’imposta nella misura dell’80 per cento delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia. Sarà valido a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto, che uscirà a breve nella sua forma definitiva, e fino al 31 dicembre 2024“.

Questi incentivi saranno erogati annualmente fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna annualità secondo l’ordine cronologico delle domande. Per gli interventi e per i destinatari è riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 40 mila euro.

In particolare il Superbonus dell’80%, e il relativo contributo a fondo perduto, è riconosciuto a: imprese alberghiere; parchi tematici stabilimenti balneari e termali; imprese che si occupano del settore turistico, congressuale ricreativo, e fieristico¸ strutture per attività agrituristica; complessi ricettivi all’aria aperta; porti turistici.

Il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta sono riconosciuti in relazione alle spese sostenute per i seguenti interventi: servizio di progettazione per eseguire gli interventi; interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c) e d), del DPR del 6 giugno 2001, n. 380; eliminazione delle barriere architettoniche; incremento dell’efficienza energetica delle strutture; spese per la digitalizzazioni; riqualificazione antisismica; realizzazione di piscine termali; acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali.