Spiagge, il coordinatore FI Melloni chiede proroga alla scadenza del 2023 e un equo canone

ASCOLI PICENO – Il coordinatore provinciale di Forza Italia nel Piceno, Filippo Melloni si unisce al disagio dei concessionari demaniali dopo la sentenza del Consiglio di Stato che introdurrà a fine 2023 la legge che disciplina l’assegnazione delle concessioni per bando pubblico, la famosa Bolkestein.
“La proroga che era stata paventata parlava del 2033- scrive Melloni – e in virtù di questa data, tutti i concessionari si stavano organizzando per arrivare alla scadenza limitando gli effetti catastrofici della perdita delle concessioni. Ma così non è stato in quanto con l’ultima sentenza del Consiglio di Stato la data di scadenza è stata anticipata al 31.12 2023.
Noi siamo fortemente contrari a tutto questo che sta succedendo, ma sicuramente pro ad una regolamentazione che disciplini un equo canone, a secondo dell’ubicazione della concessione e un’attenta verifica dei soggetti richiedenti, per non cadere in mani di chi gestisce soldi illeciti.
I nostri Senatori Battistoni e Gasparri si sono battuti da subito per questa legge che non tiene conto della nostra tipologia di paese, avente circa 7.500 km di costa, che coinvolge un numero elevatissimo di attività che formano il tessuto turistico ricettivo su cui il nostro paese basa gran parte della sua economia.
Chiediamo a gran voce di prorogare la scadenza così come precedentemente avanzata, per dar modo a tutti gli operatori, uscenti ed entranti di organizzarsi al meglio”.