Focolaio all’ospedale di Macerata: 4 pazienti e 4 infermieri. Esclusa apertura Covid Center di Civitanova

MACERATA – Si ritorna di nuovo al punto di partenza? Focolaio Covid all’ospedale di Macerata: nel reparto di pneumologia sono stati accertati otto casi di positività al virus, tra cui quattro pazienti e quattro infermieri. Questi ultimi, tutti asintomatici, ora sono a casa.

“A casa torneranno anche due dei pazienti, dato che hanno scelto la terapia dei monoclonali, mentre gli altri due saranno trasferiti nelle strutture di Galantara e di Campofilone”, spiega all’Ansa Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta 3 di Macerata.

“Al pronto soccorso di Macerata – aggiunge Corsi – in queste ore sono ricoverati, nelle camere a pressione negativa, altri tre pazienti affetti da Covid e due sono costretti a indossare il casco che migliora la respirazione”.

La direttrice fa anche sapere che “nel caso ci fosse bisogno, alla luce di un incremento dei contagiati, siamo pronti a riconvertire in posti letto Covid le medicine d’urgenza di Macerata e Civitanova Marche. Al momento – conclude – non c’è alcuna indicazione nel riaprire il Covid Hospital di Civitanova“.

Il governo sta pensando all’obbligo della terza dose per i sanitari a seguito della ripresa dei contagi nelle ultime settime (clicca qui).