Alberi spezzati, smottamenti e frane sono state causate dalle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore su tutto il Piceno. Paura ad Ascoli per una famiglia la cui abitazione è stata minacciata da una frana. Il terreno ha ceduto lungo il costone presente lungo via Mediterraneo, nel tratto di strada verso la frazione di Castel Trosino.
I vigili del fuoco, constatata la situazione hanno evacuato l’abitazione e moglie e marito sono stati costretti a lasciare precauzionalmente la loro casa. Tanti gli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata e che, oltre ai vigili del fuoco, hanno tenuto impegnati, i vigili urbani, i volontari della protezione civile e le squadre messe in campo dalle amministrazioni comunali e dalla Provincia.
Da stamattina sono stati effettuati circa 24 interventi di chiusura e riapertura delle arterie di competenza per liberare i tratti stradali interessati da numerose frane e smottamenti.
La Provincia ha fatto ricorso alle ditte esterne che vengono attivate, in caso di emergenza, per dare supporto ai mezzi e agli operai dell’Amministrazione impegnati nelle attività di ripristino. Tra le strade che sono state oggetto di intervento vi sono: la S.P. n.73 Ripaberarda, la S.P n.93 Veranottese, la S.P. 117 Lisciano, la S.P.163 Rosara, la S.P. 65 Palmiano, la S.P. 89 Valfluvione, la S.P n.92 Valtesino, la S.P n. 76 San Marco e la S.P. n. 90 Valle Castellana. Anche la Polizia Provinciale è impegnata per le attività di ispezione e controllo sulle condizioni delle strade in varie località.