ASCOLI PICENO – Presentata la serata di premiazione del I Concorso Letterario Nazionale “CHE ROSA RESTI ROSA” organizzato dall’Associazione di Volontariato Intermedia con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e della Diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con Radio Ascoli In Blu e La Vita Picena e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Il Concorso “Che rosa resti rosa” ha proposto come tema quello della violenza sulle donne e la cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Auditorium “Emidio Neroni” alle ore 18,00 del prossimo giovedì 25 novembre, data dichiarata dalle Nazioni Unite “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.
Si è registrata una ampia partecipazione di autori in rappresentanza di tutta l’Italia, segno che il tema della violenza sulle donne è un tema sentito, che suscita forti emozioni; sono pervenuti complessivamente 167 racconti brevi, suddivisi in 9 per la Categoria A (minorenni) i cui autori risultano essere 1 ragazzo e 8 ragazze e 158 per la Categoria B (maggiorenni) proposti da 51 uomini e 107 donne.
Obiettivo del concorso è stato quello di stimolare delle riflessioni sul tema della violenza sulle donne e portarle all’attenzione del più ampio pubblico possibile attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale della Diocesi di Ascoli Piceno, nel cui ambito opera l’Associazione di Volontariato Intermedia, con la finalità di: 1.
Diffondere una cultura del rispetto reciproco e dell’accoglienza 2. Educare ai valori della parità di genere 3. Sensibilizzare la popolazione riguardo al dramma della violenza di genere 4. Educare alla riflessione e al senso civico 5. Educare alla narrazione come strumento di denuncia.
Grazie alla disponibilità dell’editore Capponi, sarà disponibile, a partire dal 25 novembre, una pubblicazione con i racconti segnalati dalla Giuria, la quale ha svolto il proprio compito con grande sensibilità e competenza, dedicando grande attenzione e rispetto a ciascun lavoro pervenuto.
I componenti della commissione giudicatrice sono Vincenza Rando (Presidente), avvocato, vicepresidente nazionale di “Libera associazioni nomi e numeri”, Donatella Ferretti, docente di storia e filosofia, assessore Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Vittorio Ricci, già Dirigente dell’Ispettorato del Lavoro, curatore di Premi letterari, Stefania Scodanibbio, etno-psicologa e psicoterapeuta, Rosa Maria Viola, docente di lettere.
Dopo la cerimonia di premiazione, giurati, organizzatori e partecipanti si troveranno per un momento conviviale presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap – Ristorante Green Park; prenotazione obbligatoria.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie antiCovid19.