Congresso Pd, la sfida Curti-Mastrovincenzo si terrà entro il 15 febbraio

Era previsto per il 19 dicembre invece si terrà entro il 15 febbraio 2022: condivisione sul rinvio del congresso regionale del Pd Marche. Lo ha deciso il segretario nazionale Enrico Letta che “affiderà a una figura autorevole di dirigente di partito il compito di coordinare il partito in questa fase congressuale, in raccordo costante con il partito marchigiano, a partire da Augusto Curti e Antonio Mastrovincenzo”, i quali avevano espresso volontà di candidarsi.
Lo fa sapere in una nota la segreteria nazionale.

“Nelle ultime settimane la segreteria nazionale del Pd – ricorda – ha attivato una serie di incontri e consultazioni con i principali esponenti politici e istituzionali dem delle Marche, rivolta a individuare un percorso condiviso per fare del prossimo congresso regionale il primo atto di un nuovo e forte impegno, espresso direttamente dallo stesso segretario Enrico Letta, per riconquistare un consenso maggioritario alle forze democratiche e progressiste nella regione”.

“Per farlo, condizione essenziale è ritrovare un’unità di intenti e costruire, attraverso il dialogo all’interno del partito e con la società marchigiana, un progetto condiviso per il futuro. – spiega la segreteria – L’obiettivo è rafforzare la proposta politica del Pd e affiancare all’opposizione nettissima alla destra che governa la regione la costruzione di uno schieramento politico e sociale che possa sconfiggerla elettoralmente, a partire dalle elezioni amministrative del prossimo anno”.

“Questi obiettivi – rileva – possono realizzarsi al meglio attraverso una fase di decantazione e di riattivazione del dialogo all’interno del partito. La richiesta di attivare questo processo, avanzata dalla segreteria nazionale, è stata accolta da Curti e Mastrovincenzo, i quali hanno finora espresso la volontà di candidarsi alla segreteria regionale aggregando importanti sostegni attorno alle loro candidature.

Pertanto, si è condivisa l’idea di rinviare di qualche tempo la celebrazione del congresso regionale, prevedendo che si terrà comunque entro il 15 febbraio 2022”.