Depuratore Offida, Piergallini: “Grande preoccupazione. I servizi televisivi hanno avuto ampia eco nell’opinione pubblica”

Leggi qui 

GROTTAMMARE – Di seguito una lettera inviata dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini all’attenzione dell’Arpam, dei Carabinieri Forestali, della Picena Depur e del Ciip in merito alla situazione del depuratore di Offida.

La situazione del depuratore di Santa Maria Goretti continua a destare una grande preoccupazioneNonostante l’intervento sia stato segnalato ai soggetti coinvolti anche per le vie brevi, i recenti servizi televisivi hanno avuto un’ampia eco nell’opinione pubblica, che continua ad interrogarsi e continua ad interrogare le autorità competenti sulla sostenibilità di una simile situazione potenzialmente dannosa per l’ambiente. 

In qualità di Sindaci, pur comprendendo la complessità della situazione e pur essendo a conoscenza di azioni già intraprese per porre ad essa rimedio, non possiamo non essere ugualmente preoccupati per le condizioni dell’impianto di depurazione suddetto. 

Per questa ragione, con la presente, chiediamo di essere puntualmente informati sul percorso di gestione e controllo dell’impianto compiuto fino ad ora, affinché sia noi Sindaci, sia i cittadini possano disporre con trasparenza di dati oggettivi sulle attività compiute e, soprattutto, possa essere escluso senza ombra di dubbio un potenziale danno per l’ambiente e la salute e pubblica causato dal mantenimento in esercizio del depuratore. 

La presente richiesta di informazioni viene inviata anche per conto dei Sindaci dei Comuni di Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Offida, Ripatransone, Rotella.