Jonny Cocci sfida Francesco Castellano per i Supermedi: notte di grande boxe ad Ascoli

ASCOLI PICENO – Serata che si preannuncia di grande boxe ad Ascoli. Domani sera, alle ore 20,30, presso il palazzetto di Monterocco “Ezio Galosi” si terrà una riunione di pugilato che vedrà come protagonista il sambenedettese pugile professionista Jonny Cocci, tecnico responsabile della società sambenedettese Accademia Pugilistica 1923, che sfiderà il pugliese Francesco Castellano per la categoria dei supermedi.

Sarà una serata di grande boxe con 8 match da dilettanti che precederanno la grande sfida finale dei professionisti ma c’è una novità assoluta nel panorama regionale, la riunione verrà aperta dal primo ufficiale “Sparring Io” valevole per le finali nazionali.

Lo “Sparring io” è un nuovo tipo di gara che riguarda il settore giovanile, mai testato prima ed ancora in fase sperimentale, che la FPI ha creato per introdurre i piccoli allievi (di 12-13 anni) nel grande mondo della boxe, si tratta di una vera e propria competizione consistente in tre riprese da un minuto con un minuto di recupero tra una ripresa e l’altra, in tutto simile al pugilato dilettantistico AoB per quanto riguarda la tenuta di gara, le protezioni ed i verdetti.

Ovviamente trattandosi di bambini appartenenti ancora al settore giovanile, sarà un pugilato di tocco, senza contatto pieno in cui saranno valutate le combinazioni di attacco e di difesa, le coordinazioni e i movimenti tecnico-tattici, la creatività e la fantasia nell’organizzazione dei comportamenti competenti in fase offensiva e difensiva.