Covid Marche, giornata “nera”. Sei decessi, +12 ricoveri, record di positivi (871) e del tasso di incidenza (315)

Qui i dati della prima settimana di vaccinazione dei bambini

ANCONA – Sempre più in alto il tasso di incidenza di positività dal Covid nella Regione Marche. Ogni 100 mila marchigiani ben 315,03 risultano positivi: e pensare che il limite per entrare nella Zona Rossa è di 150 (anche se subentrano anche altri parametri). 

Sono addirittura 871 i positivi nelle ultime 24 ore: numero record per la quarta ondata e che arrivano ai massimi storici dall’inizio dell’epidemia. Restano i contatti domestici i maggiori indicatori di contagio, mentre per quanto riguarda le province, Ancona guida con ben 286 casi, seguita da Pesaro-Urbino (162), da Fermo (153), Macerata (138), il Piceno (88) dove ultimamente sembra esserci stato un rallentamento della diffusione. 44 i casi fuori Regione.

DECESSI Ben 6 i decessi nelle ultime 24 ore nelle Marche: un numero che non si registrava dalla terza ondata, quindi ben prima della scorsa estate. Un uomo di 82 anni di Grottazzolina (Fermo), una donna di 97 di Potenza Picena, un uomo di 93 anni di Civitanova Marche, un uomo di 80 anni di Ancona, una donna di 89 di Fano e una donna di 88 anni di Pesaro. Tutti con altre patologie.

Salgono a 3.211 i decessi dall’inizio della pandemia.

RICOVERI Continuano ad aumentare i ricoverati nelle Marche: ben 12 in più in un giorno. Di cui 13 nei reparti ordinari (9 in Area Medica, 4 in Semi-intensiva), il che comporta un aumento di oltre l’1% in un giorno dell’occupazione in Area Medica ormai attorno al 20%: è del 30% il limite per entrare in Zona Arancione, ancora distante ma va ricordato che appena una settimana fa si era ancora al di sotto del 15%.

Sono 189 i ricoverati in Area Medica, 39 in Terapia Intensiva (-1).

VACCINATI E NON Aumenta l’incidenza dei vaccinati in Terapia Intensiva e in Area Medica, oltre che a livello di contagi. A livello percentuale i vaccinati rappresentano il 57% dei positivi, il 45% dei ricoveri in Area Medica, il 28% dei ricoveri in Terapia Intensiva.

Ovviamente con le percentuali il rapporto diventa più chiaro, anche se in riduzione rispetto alle settimane precedenti. Un non vaccinato ha 7 possibilità in più rispetto ad un vaccinato di essere ricoverato in Terapia Intensiva (si era a 9 qualche giorno addietro), a 3,3 in Area Medica (si era a 4,1) e 2,1 per la positività (quindi il doppio, si era a 3).