Droga ed estorsione, sgominata organizzazione criminale

CHIETI – Smantellata un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti ed estorsioni.

Oltre 150 tra Finanzieri e Carabinieri in forza ai rispettivi Comandi Provinciali di Chieti, supportati da militari dei reparti speciali, unità cinofile antidroga, anti esplosivo e per la ricerca di valute, con l’ausilio di elicotteri multifunzione, hanno dato esecuzione a 20 Ordinanze di Custodia Cautelare (18 in carcere e due ai domiciliari) nei confronti degli appartenenti a un’organizzazione criminale, composta principalmente da persone di origini albanesi, e dedita al traffico degli stupefacenti e alle attività estorsive. Eseguite anche una decina di perquisizioni. Contestata l’aggravante del metodo mafioso.

Le misure restrittive sono state emesse dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale dell’Aquila su richieste della Direzione Distrettuale Antimafia. Le indagini sono partite nel 2019 e derivano dall’operazione ‘Evelin’, che nel 2018 portò, nei territori di Vasto e San Salvo, all’esecuzione di 20 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di diverse persone correlate alla criminalità albanese, accusate di traffico di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi.

In pratica, l’organizzazione sgominata oggi ha di fatto preso il posto dell’altra. In Calabria, ma anche in Emilia Romagna, in Puglia e in Abruzzo sono stati accertati i principali canali di approvvigionamento della droga.