PESCARA – “I 27 milioni di euro previsti per i porti di Pescara e di Ortona ci sono e sono stati ufficialmente assegnati con Decreto numero 52 del 10 marzo scorso, su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Un altro tassello fondamentale si aggiunge per rivoluzionare l’assetto del nostro scalo portuale con l’arrivo progressivo delle risorse necessarie per finanziare tutti i lotti del maxi-intervento grazie all’operatività del Governo Marsilio, con il sottosegretario con delega alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
“Parliamo”, ha aggiunto, “di 21milioni 200mila euro destinati alla deviazione del porto canale di Pescara e a 6 milioni di euro per il porto di Ortona, sul quale, peraltro, verrà poi riversata un’altra tranche di finanziamenti per 30milioni di euro. Sapevamo e avevamo annunciato tale disponibilità già lo scorso dicembre, quando abbiamo aperto il cantiere per l’avvio dei primi lavori per 7milioni e mezzo di euro per l’apertura della diga foranea e l’emersione della barriera soffolta del molto nord, intervento che dovrà concludersi per i primi mesi del 2023”.