A pochi giorni dallo scadere dello stato d’emergenza per la pandemia, che terminerà il 31 marzo, proseguono i controlli interforze per verificare eventuali violazioni delle normative per il contenimento del contagio.
In quest’ottica ieri, nei comuni del litorale Fermano, sono state controllate quasi 250 persone e 100 veicoli, in particolari luoghi di aggregazione e punti chiave, che hanno portato a rilevare irregolarità in materia di revisione di autovetture, copertura assicurativa e affini.
Sul versante covid, dei 25 esercizi commerciali attenzionati, è stato rilevato un caso di irregolarità di in gestore che non ha richiesto il green pass ad un cliente che poi è risultato non esserne in possesso quindi entrambi sono stati sanzionati.
I controlli effettuati invece sul transito ferroviario alla stazione di Porto San Giorgio, anche con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, non hanno avuto esito in merito al contrasto di uso e spaccio di stupefacenti, però hanno fatto registrare un numero elevato di sanzioni nei confronti delle persone in transito nello scalo ferroviario.
Sempre presso la stazione di Porto San Giorgio, le Forze dell’Ordine hanno bloccato e sanzionato amministrativamente un quarantenne fermano che, in evidente stato di ebrezza, con una bottiglia di birra vuota in mano, ha cercato di scagliarsi contro la Polizia e la vettura di servizio.
Infine, ulteriori controlli a Lido San Tommaso per occupazioni abusive di abitazioni turistiche, hanno portato a rinvenire in una di queste, mettendone in sicurezza gli accessi un arco professionale con custodia ed accessori presumibilmente frutto di un furto per il quale, chi dovesse riconoscerlo come proprio può contattare la Squadra Mobile o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Fermo.