Emergenza Ucraina: Abruzzo in prima linea in una missione sanitaria internazionale in Polonia

Pescara – La Regione Abruzzo è tra le otto regioni italiane che, attraverso la Cross, la Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario, attivata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, parteciperanno a una missione internazionale sanitario-umanitaria di sette giorni in una località polacca al confine con l’Ucraina. L’obiettivo è quello di favorire il trasferimento in ospedali italiani di cittadini ucraini bisognosi di cure e terapie immediate.


A farne parte saranno due medici del pronto soccorso di Pescara, la dottoressa Amalia Contini (team leader) e il dottor Andrea Di Blasio.


La Cross, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e in risposta alla specifica richiesta della Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione europea, intanto, in raccordo con i referenti sanitari regionali, ha provveduto a una ricognizione dei posti letto disponibili nelle regioni e province Autonome e all’organizzazione del trasferimento dei pazienti tramite Medevac – Medical Evacuation.
Ieri pomeriggio, a Pescara, in Regione, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa da parte del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, del referente regionale per le maxi-emergenze, Alberto Albani, e del direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini.