ANCONA – Quest’anno la Polizia di Stato compie 170 anni dalla fondazione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, avvenuta nel lontano 1852.
Domani, alle ore 09.30, in occasione della ricorrenza, il Questore della Provincia di Ancona deporrà una corona di alloro alla lapide che ricorda i caduti della Polizia di Stato, nel Piazzale della Questura, alla presenza del Prefetto di Ancona, Darco Pellos e di un picchetto d’onore composto da funzionari della Questura.
A seguire si terrà una cerimonia presso la Mole Vanvitelliana, alle ore 10.30, alla presenza del Prefetto di Ancona e delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari cittadine e della Provincia di Ancona.
Nell’occasione i giovani studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale degli Istituti Pascoli e Leopardi, suoneranno l’Inno della Polizia di Stato “ Giocondità” e l’Inno d’Italia di Mameli.
Nell’ambito della cerimonia inoltre il tenore Davide Mazzoni, si esibirà in una celebre romanza tratta dalla Turandot, opera famosa del compositore Puccini.
Nel corso della manifestazione verranno consegnati agli operatori della Polizia di Stato distintisi per particolari attività di servizio, gli attestati di merito. In particolare, una medaglia d’argento al merito civile; un attestato di pubblica benemerenza al valore civile e gli attestati di Encomio e Lode.
Inoltre, in Piazza Cavour fin dal mattino e per tutto il giorno (orario 10.00/19.00) verranno allestiti gli stand espositivi delle specialità della Polizia di Stato, con la presenza del personale e dei veicoli della Stradale, Ferroviaria, Postale, Scientifica, Artificieri, Reparto Mobile e Cinofili.
La celebrazione è l’occasione per riaffermare la vocazione della Polizia di Stato ad operare al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche.
Per l’occasione anche l’annullo del francobollo dedicato emesso dal Ministero per lo Sviluppo Economico e l’entrata in corso della moneta da 2 euro coniata per la celebrazione dell’Anniversario dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.