Stamane al Ridotto del Teatro delle Muse si è svolto lo spettacolo in ricordo di Gianni Rodari, rivolto alle scolaresche delle scuole primarie.
Lo spettacolo teatrale ha riscosso un grande successo ed è stato proposto gratuitamente dall’Associazione culturale “PROTEO FARE SAPERE – Marche” e rappresentato in scena dalla cooperativa 56-Terra di Nessuno e Zona Musica (in allegato il volantino).
La rappresentazione è ispirata a Gianni Rodari in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, che cadeva nel 2020 ma che, per motivi legati alla pandemia da COVID-19, non era stata celebrata.
L’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa estremamente interessante con il patrocinio, la messa a disposizione del Ridotto del Teatro da parte dell’assessorato alla Cultura mentre l’assessorato alle Politiche Educative ha contribuito curando la partecipazione delle scolaresche.
All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo gli alunni di sette scuole primarie cittadine.
“E’ stato un piacere vedere finalmente i bambini in presenza partecipare ad uno spettacolo, che tra l ‘altro ha ben rappresentato lo spirito educativo che animava Rodari – ha affermato al termine l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini -. E’ stata una occasione importante per i piccoli per poter interagire con gli attori e costruire insieme storie inventate dagli stessi bambini attraverso un coinvolgente e divertente interscambio”.