Il Consiglio comunale di Monterubbiano si è riunito giovedì 26 maggio in sessione straordinaria per affrontare diversi punti all’ordine del giorno.
APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2022
L’ATA di Fermo con deliberazione n.2 del 3 maggio 2022 ha validato con esito favorevole il Piano Economico Finanziario (PEF) inviato dal Comune di Monterubbiano attraverso la verifica della completezza, della coerenza e della congruità dei dati e delle informazioni in esso contenuti, come rimarcato dalla sindaca Meri Marziali.
Sulla base del suddetto PEF risulta che il costo complessivo del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati per l’anno 2022 è pari a 203.376 euro e che l’ammontare dei costi imputabili alla quota fissa della tariffa è pari a 75.605 euro, mentre l’ammontare dei costi imputabili alla quota variabile della tariffa è pari a 127.772.
L’approvazione del Piano Finanziario, ha aggiunto, rientra tra gli atti fondamentali di competenza del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 267/00.
APPROVAZIONE TARIFFE TARI 2022
Approvato il sopracitato PEF, il Consiglio comunale ha potuto procedere, su relazione dell’assessore al Bilancio Silvia Romanelli, all’approvazione delle tariffe della TARI per l’anno 2022, per utenze domestiche e non domestiche, stabilendo il versamento della tassa sui rifiuti in due rate, con scadenza 16 ottobre e 2 dicembre 2022.
RATIFICA DELLA VARIAZIONE D’URGENZA N. 2 AL BILANCIO
Il Consiglio ha ratificato la seconda variazione al bilancio pluriennale 2022-2024, adottata in via d’urgenza dalla Giunta comunale con delibera n. 52 del 13/05/2022. Ad illustrare i contenuti della variazione la vice sindaca Romanelli, che ha spiegato come l’organo esecutivo aveva dovuto prevedere, in uscita, il trasferimento all’Unione Comuni Valdaso di 2.743 euro quali proventi degli eventi teatrali della stagione organizzata in collaborazione con la stessa Unione.
“Dal lato delle entrate – ha sottolineato – la Giunta aveva invece inserito in bilancio, con la stessa variazione, la somma derivante dalla risoluzione stragiudiziale della controversia con la ditta appaltatrice dei lavori di realizzazione della Palestra nella frazione di Rubbianello, che finalmente giunge a definizione”. Somma che verrà impiegata per la ultimazione dei lavori unitamente alle altre risorse stanziate dal Comune. Sempre nelle entrate, è stato inserito il contributo ministeriale “Piccoli Musei” di 3.241 euro.
RETTIFICA ALLEGATO A/2 RENDICONTO DI GESTIONE 2021
Ad illustrare il punto ancora l’assessore Romanelli: “Si rende necessario rettificare i dati del rendiconto di gestione 2021 a seguito della trasmissione al MEF, da parte dell’Ente, in data 19 maggio 2022, della certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza Covid-19 relativa al Fondo funzioni fondamentali, dalla quale risulta che le risorse del fondo, vincolate tra i ‘vincoli derivanti da leggi’, è pari a 36.217 euro. Conseguentemente, viene rettificato l’allegato A/2 del rendiconto relativo alle risorse vincolate e la composizione dell’avanzo di amministrazione, che ora vede una parte disponibile di 388.348 euro”.
GESTIONE ASSOCIATA SERVIZIO MENSA SCOLASTICA ART. 30 TUEL. APPROVAZIONE CONVENZIONE
La sindaca Marziali ha illustrato il punto all’ordine del giorno: “Con i Sindaci dei Comuni di Monte Giberto e Ponzano di Fermo abbiamo rilevato la stessa necessita di rinnovare il servizio mensa per le scuole – ha affermato – e si è voluta cogliere l’opportunità data dalla normativa di gestire in forma associata tale servizio. Questa modalità garantirà una economicità procedurale e di costi, maggiore efficienza del servizio, migliori standard qualitativi, nonché efficacia, trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa”.
A tale scopo il Consigli ha approvato la convenzione prevista dall’articolo 30 del D.Lgs. 267/2000 per la gestione associata di tale servizio con durata triennale.