Il Liceo Artistico di Pescara vince il concorso ‘PretenDiamo Legalità’ con il video ‘Diamo voce ai crimini silenziosi’

PESCARA – Il liceo artistico Musicale e Coreutico ‘Misticoni Bellisario’ di Pesara si aggiudica il premio per il concorso ‘PretenDiao Legalità’, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. In particolare, la classe III N si è distinta per la realizzazione del video ‘Diamo voce ai crimini silenziosi’.

Nei giorni scorsi questa classe è stata inoltre selezionata, a livello nazionale, dalla Commissione Centrale del Concorso ed è la vincitrice per la sezione cine-video.

Il progetto si è sviluppato attraverso momenti di confronto tra personale qualificato della Questura e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pescara e provincia che hanno aderito all’iniziativa. L’obiettivo è quello di educare i giovani alla legalità, attraverso la diffusione della cultura dei valori civili: il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione.

Al termine del ciclo di incontri tenuti dall’Ispettore Superiore Barbara Maiori Caratella, dall’Ispettore Rita Stranieri e dal Sovrintendente Walter Massimiliani, gli alunni hanno realizzato un elaborato sui temi trattati, valutato da una commissione qualificata che ha poi proclamato i vincitori a livello provinciale.

In provincia di Pescara, tra le scuole primarie si sono distinte la classi V A e V B dell’Istituto Comprensivo Pescara 1- Scuola Primaria G. Rodari, che hanno realizzato un gioco di carte sul tema dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione. Per le scuole secondarie di primo grado, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Pescara 7 – L. Antonelli, che ha realizzato un video sul tema della legalità
Questa mattina, in video collegamento con l’Ufficio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha seguito l’iniziativa a livello centrale, alla presenza del Vicario del Questore Primo Dirigente Dott. Pasquale Sorgonà, della referente Miur del Progetto per Pescara e provincia, Prof. Daniela Puglisi, e del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Raffaella Cocco, è avvenuta la premiazione con la consegna allaclasse III N vincitrice di un Ipad e di una targa riconoscimento.

‘Diamo voce ai crimini silenziosi’, video realizzato dalla classe Terza N del Liceo Artistico di Pescara