Italia Under 21 ad Ascoli, martedì la sfida con la Repubblica d’Irlanda

Fonte Figc

ASCOLI PICENO – Con il pareggio conquistato contro la Svezia e la matematica certezza del secondo posto del girone in tasca, l’Under 21 ha lasciato questa mattina Helsingborg e si è trasferita ad Ascoli Piceno, dove martedì scenderà in campo (ore 17.30) per la gara decisiva contro la Repubblica d’Irlanda.

Nella classifica del gruppo F l’Italia è sempre al comando con 21 punti, due in più della Repubblica d’Irlanda e tre in più della Svezia. Basta pertanto un pareggio nell’ultima partita per aggiudicarsi la qualificazione a Euro 2023 come prima del girone. Novanta minuti che nascondono insidie legate soprattutto alla condizione fisica; anche per questo Nicolato, dopo aver dichiarato che in questi giorni “il migliore allenamento sarà il riposo”, ha annullato la seduta di oggi pomeriggio.

Il gruppo ha bisogno di ricaricarsi in vista di martedì. Nicolò Cambiaghi e Fabiano Parisi, tra i migliori in campo contro la Svezia, sono già concentrati sul prossimo impegno. “Contro Lussemburgo e Svezia abbiamo fatto due grandi partite – spiega Cambiaghi – purtroppo ieri non siamo riusciti a vincere, ma ci è mancato poco. Abbiamo creato tanto e dispiace, ora però siamo già concentrati sulla prossima gara contro l’Irlanda. Siamo un grande gruppo e una grande squadra, sono sicuro che ci faremo trovare pronti e che martedì faremo una grande partita. Questa squadra è così, non molla mai e non deve mollare”.

Dello stesso avviso anche Parisi: “Quella contro la Svezia è stata una partita molto dura, ho corso per tutti i 90’ tanto che alla fine mi sono venuti crampi, però ho continuato a lottare perchè volevamo portare a casa la vittoria. Peccato per il risultato ma ci riproveremo ad Ascoli. Adesso dobbiamo recuperare tutte le energie per cercare di arrivare al massimo alla partita contro l’Irlanda. Sappiamo di essere una buona squadra e soprattutto sappiamo dove vogliamo andare. La testa è già alla gara di martedì, vale la qualificazione e non ce la lasceremo sfuggire”.

Il programma

Sabato 11 giugno
12.00 conferenza stampa Nicolato-Balata al palazzo Comune di Ascoli
16.30 allenamento (aperto)

Domenica 12 giugno
10.30 allenamento (aperto)
13.30 conferenza stampa 1 calciatore tramite Zoom
Lunedì 13 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom
18.00 walk around stadio Del Duca

Martedì 14 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
17.30 Stadio Del Duca di Ascoli
Italia-Repubblica d’Irlanda