Dalle Marche la delegazione più numerosa di podologi al congresso nazionale

presidente nazionale Enrica Pagliari

ANCONA – E’ prevista una grande partecipazione di podologi provenienti dalle Marche al congresso nazionale dell’Ampi, Associazione Mercurio Podologi Internazionale in programma a Milano il 16 e 17 giugno. Un congresso che peraltro ha un proprio memorial dedicato alla figura del professor Riccardo Bernabei. Un evento che quest’anno avrà una sua valenza a carattere scientifico e che, come detto, vedrà arrivare a Milano numerosi podologi provenienti dalle Marche come puntualizza il presidente nazionale dell’Associazione Mercurio, Enrica Pagliari: “Non possiamo che essere orgogliosi di questo evento anche per il fatto che la Regione Marche si è sempre battuta per elevare la figura professionale del podologo facendo applicare le varie leggi che nell’arco degli anni sono state varate in questo ambito professionale. Come associazione ci siamo sempre battuti per rafforzare la figura del podologo nei centri antidiabetici e in una serie di strutture sanitarie accreditate. Durante i lavori, svolti da relatori nazionali ed internazionali, si discuterà di patologie neurologiche, podologia sportiva, farmacologia e interdisciplinarietà professionale. Ampio spazio sarà poi dedicato alla ricerca scientifica che si concluderà con una tavola rotonda sul tema della ricerca in campo podologico”.
Tra i relatori che saliranno sul palco spicca il nome del professor Fabrizio Pregliasco, professore associato di Igiene generale all’Università di Milano e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano a cui si devono aggiungere altri esponenti dell’Università di Milano ma anche dell’Università di Barcellona.
Una cosa è certa a Milano ci saranno tanti podologi provenienti dalle Marche come puntualizza la dottoressa Enrica Pagliari: “La nostra potrebbe essere la pattuglia più numerosa presente al congresso d’altronde le Marche come regione è sempre stata in prima fila sia come associazione Mercurio sia per le tante attività portate avanti nell’ambito territoriale”. Congresso che nella giornata di venerdi dalle 9 alle 12,30 avrà una parte dedicata alla sicurezza negli studi podologici e il nuovo regolamento sui dispositivi medici e adempimenti per il fabbricante del singolo dispositivo su misura.