Cisterna si ribalta, autista ferito. Intervengono i Vigili del Fuoco

PESCARA – Ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, due squadre dei Vigili del Fuoco di Pescara sono intervenute in contrada Colle di Gioco, strada provinciale 12 nel Comune di Moscufo (Pescara), per il ribaltamento di una cisterna contenente “Alcool Metilico”. Le squadre giunte sul posto hanno delimitato la zona delle operazioni e hanno estratto l’autista dalla cabina per poi affidarlo alle cure del personale del 118. La strada è rimasta chiusa per consentire il travaso del liquido infiammabile su un’altra cisterna. Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di travaso dall’autocisterna incidentata e a scopo precauzionale sono state evacuate le abitazioni private situate all’altezza dell’incidente.
Dall’autocisterna è stato rilevato sin da subito una lieve perdita di prodotto che ha perdurato fino a quando sono iniziate le operazioni di travaso condotte dal Nucleo Nbcr del Comando di Bari, arrivato sul posto alle 3,40 circa e composto da 4 unità e da 2 unità del Nucleo Nbcr del Comando di Napoli, arrivate in posto alle 4,50 circa.

Dopo le operazioni preparatorie, il travaso effettivo è iniziato alle 5,30 per concludersi alle 7,30.
Sul posto è presente il personale della Ditta di Popoli che ha commissionato il trasporto e che ha messo a disposizione l’autocisterna destinata al travaso del prodotto e personale della Ditta Pragmatica Ambiente di Matera, fatta intervenire da quest’ultima, specializzata in bonifiche.