Ascoli Piceno, ex Carbon: disco verde alla messa in sicurezza della vasca di prima pioggia

Dopo l’incontro tra la Regione Marche il comune di Ascoli Piceno e il Commissario per la bonifica, è stato approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza permanente della vasca di prima pioggia dell’Ex Sgl Carbon. Presenti al summit il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore regionale Castelli e il commissario Vadalà.

“Si è concluso un primo punto fondamentale per il sito dell’ex Sgl Carbon, in un percorso che, per la struttura del commissario unico, ha preso il via nel 2019, quando fu l’ultimo degli 81 siti assegnati” ha dichiarato Vadalà aggiungendo che “si tratta del progetto sicuramente più importante, ma anche del più difficoltoso, perché si trova in un’area urbana di 27 ettari complessivi”. Il commissario non si è sbilanciato sulla tempistica: “a ottobre vorremmo indire la gara: ci impegneremo al massimo per rispettare questa scadenza”.

Soddisfatto il sindaco Fioravanti: “In Italia ci sono 35mila aree da bonificare, metà delle quali senza alcun progetto: siamo quindi orgogliosi di essere fattivamente a lavoro per rigenerare un’area così importante nel cuore della nostra città. Successivamente apriremo un tavolo di confronto con Restart per sviluppare un protocollo relativo a tutta l’area, implementando un progetto che prevede spazi verdi e un parco sportivo a beneficio di cittadini e turisti”. “Una pagina importante – ha affermato l’assessore Castelli – che ci consente di rivedere, secondo criteri più moderni e sicuri, il piano operativo di bonifica del 2016, e che ci permette di pensare al futuro di un’area strategica per la città e la comunità”.