Rossini Opera Festival, torna la cantata simbolo Il viaggio a Reims

PESARO – Torna il 13 e il 15 agosto alle 11 al Teatro Rossini Il viaggio a Reims, la cantata scenica diventata ormai un simbolo del Rossini Opera Festival. Dal 2001 il Rof, all’interno del suo Festival Giovane, propone l’opera nell’interpretazione di giovani voci formatesi nell’ambito dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, sostenuta da quest’anno dalla Fondazione Meuccia Severi. L’ardua prova ha permesso a molti di loro l’accesso ai grandi palcoscenici internazionali, a cominciare da quello pesarese, che anche quest’anno ospita ben diciotto ex-allievi nel proprio cartellone.
Gli allievi della 34esima edizione dell’Accademia, tenutasi dal 4 al 18 luglio sotto la direzione del Sovrintendente Ernesto Palacio, saranno protagonisti dello storico spettacolo ideato da Emilio Sagi, con i costumi di Pepa Ojanguren, ripreso da Matteo Anselmi. La Filarmonica Gioachino Rossini sarà diretta da Daniel Carter.
Nel cast delle due recite figurano Maria Smiirnova e Irene Celle (Corinna), Paola Leguizamón e Anush Martorosyan (Marchesa Melibea), Aitana Sanz e Inés Lorans (Contessa di Folleville), Maria Kokareva e Lyaila Alamanova (Madama Cortese), Tianxuefei Sun e Víctor Jiménez (Cavalier Belfiore), Dave Monaco e Valerio Borgioni (Conte di Libenskof), Lluís Calvet i Pey e Georgy Ekimov (Lord Sidney), Matteo Guerzé (Don Profondo), Janusz Nosek e Stefan Astakhov (Barone di Trombonok), Stefan Astakhov e David Roy (Don Alvaro), Georgy Ekimov e Janusz Nosek (Don Prudenzio), Víctor Jiménez e Tianxuefei Sun (Don Luigino), Lyaila Alamanova e Maria Kokareva (Delia), Anush Martirosyan e Paola Leguizamón (Maddalena), Inés Lorans e Aitana Sanz (Modestina), Valerio Borgioni e Dave Monaco (Zefirino/Gelsomino), Mariano Orozco (Antonio).
Il viaggio a Reims del 13 e del 15 agosto sarà trasmesso in streaming sui canali social e sul sito web del Rof. Nell’ambito del progetto Next Generation, la prima del Viaggio sarà inoltre trasmessa su OperaVision.eu, la piattaforma gratuita gestita da Opera Europa e cofinanziata dal programma Europa Creativa. Le due recite del Viaggio saranno disponibili per sei mesi su OperaVision, assieme ad un podcast dedicato e a un video di backstage.