Spoltore – Si apre stasera, martedì 16 agosto, il sipario sulla 40esima edizione dello Spoltore Ensemble, in programma fino al 21 agosto, nel cuore del borgo. Largo San Giovanni, come ogni anno, ospita gli spettacoli della rassegna di arte e cultura organizzata dal Comune di Spoltore e diretta dal maestro Angelo Valori.
Ad aprire la kermesse il concerto di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, che ripercorreranno in chiave acustica i loro brani più iconici e quelli degli autori a cui gli artisti sono legati. Saranno accompagnati, al concerto dell’Ensemble, da Gianluigi Di Fenza, alla chitarra classica, ed Emidio Ausiello, alle percussioni. Lo spettacolo inizierà alle 21.30.
Mercoledì 17, alle 21.00, “AMARCORD”, L’alba dello Spoltore Ensemble, con William Zola. A seguire (22.15) ci sarà il monologo teatrale scritto e interpretato da Walter Nanni “Costa discordia. L’Africa e l’emigrazione come non ve l’hanno mai raccontata”, uno straordinario racconto di un viaggio dentro il cuore del Senegal, attraverso le parole e la testimonianza dell’attore e regista italiano. Le musiche sono di Enrico Melozzi.
Giovedì 18 agosto, alle 21.30, andrà in scena “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, una lettura particolare del romanzo di Remo Rapino, vincitore del premio Campiello 2020, a cura della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano, del FLA Festival di libri e altre cose e del Conservatorio di musica Alfredo Casella dell’Aquila. Lo spettacolo, firmato dalla regia di Rossella Mattioli e con le musiche di Paolo Rosato, verrà interpretato dall’autore Remo Rapino, dalla voce narrante dell’attrice Rossella Mattioli e dalla fisarmonica di Dario Flammini.
Il festival proseguirà con l’esclusivo live “Morgan meets Angelo Valori &Medit Orchestra”, venerdì 19 agosto. Poi ci sarà il concerto di “Tosca, Morabeza d’estate”, sabato, e lo spettacolo “Les enfants terribile”, a cura di Guardiagrele Opera, domenica.
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili on line sul circuito CiaoTickets e alla biglietteria di Largo San Giovanni, prima di ogni evento.
Il centro storico, per l’intera durata dell’evento, sarà Città Palcoscenico con attori e musicisti che daranno vita a show di arte varia per le vie del borgo.