Gdf Ancona, sequestrate 70 piante di marijuana

Una piantagione di marijuana in piena regola, lungo la via Flaminia, a due passi dalla Marina Dorica. È quanto hanno scoperto i finanzieri della Compagnia e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona che, nella settimana di Ferragosto, hanno sequestrato oltre 70 piante del citato stupefacente e denunciato a piede libero un cittadino extracomunitario per l’illecita coltivazione.

L’attività di servizio prendeva le mosse da una segnalazione del Comparto aeronavale del Corpo, ed in particolare da un volo di monitoraggio del territorio effettuato da un elicottero della Sezione Aerea di Rimini. Le Fiamme Gialle del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza hanno notato le piante, abilmente nascoste tra la fitta vegetazione, nei pressi di un casolare abbandonato situato in un terreno adiacente al Parco di Posatora, allertando immediatamente i Reparti territoriali.

La serrata attività di appostamento condotta in collaborazione tra i finanzieri della Compagnia di Ancona e della Sezione G.O.A. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, ha consentito di individuare un cittadino straniero che stava entrando all’interno del terreno. I militari immediatamente intervenuti hanno perquisito l’area rinvenendo e sequestrando n. 71 piante di canapa di ottima qualità. Il responsabile, un 55enne proveniente dall’Est Europa, veniva deferito alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 73 del D.P.R. n. 309/90 che sanziona la produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

L’operazione odierna conferma ancora una volta l’elevata attenzione delle Fiamme Gialle nel capillare controllo del territorio marchigiano, anche nel settore del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, a tutela della sicurezza e della salute di tutti i cittadini, ed in particolare di quelli più giovani.