Samb-Cynthialbalonga 0-2: rossoblù confusi, troppi errori

Stadio Riviera delle Palme, 11 settembre 2022, seconda giornata campionato Serie D girone F

SAMB: Berti (03), Conson (32′ s.t. Umile), Zaffagnini (23′ Migliorini), Cardella, Bianchino (03) (8′ s.t.Von Dege), Chinellato, Emili, Feliz Rabacal Costa (01) (13′ s.t. Marras), Angiulli (13′ s.t. Tassi), Viscardi (04), Proia. A disposizione: Corci, Murati, Migliorini, Luccarini, Mauthe Von Dege, Marras, umile, Scarponi, Tassi. Allenatore Sante Alfonsi.

CYNTHIALBALONGA: Vilardi (03), Sbardella, Petti, Fontana, Buono, De Angelis (01), Ferri Marini (25′ Sivilla), Forgione (32′ s.t. Giacobbe), Secli (02) (37′ s.t. Caon), Borrelli (37′ s.t. Redondi). Mirimich (04). A disposizione: Santilli, Redondi, Ferrante, Fiorini, Dellavecchia, Giacobbe, Del Canuto, Caon, Sivilla. Allenatore Stefano Maestà.

ARBITRO: Angelo Davide Lotito di Cremona, assistenti Antonio Nicolò di Milano e Thomas Vora di Como.

NOTE: giornata soleggiata, vento da maestrale. Prato in non ottime condizioni anche se migliorato rispetto alla fine di agosto.

MARCATORI 25′ Sbardella

ESPULSI

AMMONITI Forgione, Bianchino, De Angelis.

ANGOLI 4-1

RECUPERI primo tempo 1 minuto

DISPOSIZIONE IN CAMPO INIZIALE: Samb con il 4-3-1-2, Conson e Zaffagnini centrali, Viscardi terzino destro, Bianchino a sinistra. Angiulli mediano con Proia e Costa mezze ali, Emili trequartista in appoggio ai due centravanti Cardella e Chinellato.

Cynthialbalonga con Vilardi a porta, difesa a 4 con Mirimich, Petti, Fontana e Sbardella da sinistra a destra, Buono regista basso, Borrelli e De Angelis interni di centrocampo, Ferri Marini e Forgione esterni d’attacco in appoggio a Secli, centravanti.

PRIMO TEMPO

Samb in completo bianco con i bordini rossoblù, laziali con completo azzurro. La Samb inizia ad attaccare verso sud. Si inizia con un caloroso incitamento della curva di casa.

3′ Proia galoppa palla al piede dal centrocampo rossoblù fino quasi al limite dell’area avversaria, atterrato, punizione da posizione invitante. Caldissimo l’incitamento della curva di casa, oltre 2 mila i presenti stimabili.

Quasi un quarto d’ora di gioco senza grandi emozioni, la Samb sta spingendo di più mentre gli ospiti sono chiusi nel loro centrocampo salvo sporadiche ripartenze.

E infatti al 12‘ e poi al 13′ doppia amnesia difensiva rossoblù. Prima Ferri Marini crossa in verticale dalla trequarti, Secli spizza infastidito da Conson e sulla palla, a centro area, Forgione non arriva alla deviazione davanti a Berti, tutto solo. Sull’angolo, Forgione viene lasciato ancora tutto solo, libero di colpire di testa a centro area, senza marcature, ma colpisce debolmente senza indirizzare la palla verso la porta di Berti.

Samb che sembra mancare di calciatori in grado di andare sull’uno contro uno e vincere i duelli individuali, mentre si aprono crepe tra difesa e centrocampo sui quali Ferri Marini e Forgione si fiondano.

25′ Le difficoltà difensive della Samb sulle palle ferme si evidenziano con il gol di Sbardella, che raccoglie di testa una punizione calciata dalla trequarti, in verticale. Sbardella tutto solo davanti a Berti appoggia di testa. 0-1

26′ Prova a rispondere la Samb, Costa al cross, Chinellato prova la mezza girata, palla alta.

30′ Ammonito Forgione per fallo da dietro su Proia. Punizione dai 30 metri, sulla palla Emili e Cardella.

31′ Tira Cardella, a favore di vento, ma la palla non si abbassa, alto.

39′ Dopo qualche minuto con gioco fermo, ancora una Samb distrattissima sulle palle calciate da fermo: Forgione di nuovo colpisce di testa a centro area, la sfera esce di pochissimo sul secondo palo.

44′ Cross di Viscardi dalla trequarti, Cardella spizza di testa ma per Vilardi nessun problema.

COMMENTO PRIMO TEMPO Una brutta, bruttissima Samb meritatamente in svantaggio contro un Cynthialbalonga non spettacolare ma bravo a sfruttare le debolezze rossoblù, specialmente sui colpi di testa e sui calci da fermo. Nella Samb non funziona praticamente niente: la difesa tiene ma fa acqua sulle punizioni avversarie, a centrocampo il giro palla è lento e confuso (Angiulli, ci sei?). Proia molto dinamico ma poco preciso, Emili incapace di saltare l’uomo e di inventare, ingabbiato al centro della trequarti, Chinellato e Cardella abbandonati a loro stessi, sempre spalle alla porta. Difficile valutare modifiche tranne l’ingresso di Tassi ed eventualmente del belga Von Dege, a causa delle assenze di Lulli e dell’attaccante Vita. Ma è l’atteggiamento rossoblù completamente errato, e stavolta, a differenza che con il Montegiorgio, Cardella non ha inventato nulla.

SECONDO TEMPO

3′ Clamoroso errore arbitrale! Angolo di Proia, deviazione di testa di un difensore ospite, sulla linea Chinellato mette dentro, l’assistente segnala un fuorigioco che non può esistere tecnicamente! Gol ingiustamente annullato.

4′ Ferri Marini pericoloso di testa da centro area, palla alta.

8′ Esordio per il giovane belga Von Dege che entra al posto di Bianchino.

10′ Clamorosa mischia in area laziale, con batti e ribatti nell’area piccola. Nulla di fatto.

Ora la Samb sospinta dal pubblico sta spingendo molto.

11′ Cross di Proia, testa Chinellato, debole, Vilardi blocca.

14′ Punizione per la Samb da posizione laterale, proteste ospiti. Il pubblico carica a tutta. Palla sul portiere.

Rossoblù ora con un 4-2-2-2, Tassi e Proia in mediana, Emili esterno destro, Marras a sinistra. Poi Emili e Marras si scambiano di posizione.

18′ Tassi al tiro dai 20 metri, alto.

22′ Ancora una occasione per i rossoblù, Vilardi esce male e la palla resta in area, Bianchino prova a colpire di prima ma il tiro è fiacchissimo e torna tra le braccia di Vilardi.

26′ Migliorini passa indietro a Berti, pallone non proprio pulito, Berti scivola sull’erba e sulla fanghiglia, sulla palla c’è Sivilla, appena entrato, 0-2

27′ Emili stoppa e tira, mira fuori misura

Il raddoppio ospite è arrivato nel momento in cui la Samb stava tirando il fiato dopo un avvio di ripresa molto veemente anche se ancora una volta confuso. Pesa certo il gol annullato a Chinellato per un incredibile errore arbitrale.

32′ Piove sul bagnato in casa Samb: Conson a terra, deve uscire in barella. Mani in testa, sembra grave.
43′ Proia pesca Emili in area, stop di petto e tiro da posizione defilata fuori bersaglio