Fermo – Carabinieri, al comando arriva il colonnello Luigi Lubello

Stamane, nella caserma del Comando Provinciale di Via Beni a Fermo, il Comandante Gino Domenico Troiani ha presentato il nuovo comandante del Reparto Operativo, il tenente colonnello Luigi Lubello che succede al parigrado Di Pilato.

Gianluigi Di Pilato lascia il reparto dopo quattro anni difficili, caratterizzati dalla pandemia e alla costituzione del Comando Provinciale, alla volta di Ravenna. Adesso, secondo Di Pilato, l’attenzione deve essere rivolta al momento di crisi economica e sociale nel quale potrebbe inserirsi la piaga dell’usura.

Il neocomandante Lubello, 41 anni, ha al suo attivo anni di servizio in Campania e in Lombardia nella zona del Garda, ma l’ultimo incarico, dal quale proviene lo ha visto in Romania per quattro anni in una cooperazione internazionale di Polizia volta al contrasto del crimine organizzato.

Arriva per la prima volta nelle Marche, dove ha trovato una buona accoglienza e un clima di collaborazione tra l’Arma e i cittadini, un dato importante e affatto scontato che lo fa ben sperare per il suo nuovo ruolo, quello di comandante del Reparto Operativo che, come detto dal colonnello Troiani, è un ruolo chiave per la parte investigativa ed informativa.

Nella foto il tenente colonnello Luigi Lubello, il Comandante Gino Domenico Troiani e il tenente colonnello Gianluigi Di Pilato