Samb-Trastevere, 0-2. Cardella sbaglia rigore poi espulso

Questa sera segui Cuore D Calcio, tutto su Samb-Trastevere e sulla serie D. Ore 20.30 VeraTv canale 11 Marche e 79 Abruzzo

Domenica 23 ottobre ore 15, Stadio Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto, ottava giornata Serie D girone F

SAMB: Corci, Murati, Conson, Lulli, Cardella, Emuili, Agostinone (18′ s.t. Agostinone), Mauthe (29′ Migliorini), Umile (7′ s.t. Viscardi), Proia (38′ s.t. Boti), Tassi (25′ Rabacal). A disposizione: Guerrieri, Migliorini, Bianchino, Vita, Feliz Baracal, Marras, Angiulli, Boti, Viscardi. Allenatore Fabio Prosperi.

TRASTEVERE: Semprini, Cervoni, Lo Porto, Santovito, Massimo, Giordani, Bertoldi (35′ s.t. De Costanzo), Briatico (40′ s.t. Berardi), Alonzi, Tortolano (28′ s.t. Santarelli), Calderoni (29′ Santilli). A disposizione: Mastrolorenzi, Laurenzi, De Costanzo, Cesari, Berardi, Lo Duca, Santarelli, Bay, Santilli. Allenatore Franco Cioci.

ARBITRO: Angelo Tomasi di Lecce. Assistenti Gianmarco Spagnolo di Lecce e Michele Desiderato di Barletta.

NOTE: cielo sereno, temperatura iniziale circa 23° C, prato in discrete condizioni.

MARCATORI: 28′ Bertoldi.

ESPULSI:

AMMONITI: Tortolano, Emili, Calderoni, Alonzi.

ANGOLI: 2-5

RECUPERI: primo tempo 0,

PRIMO TEMPO
Nella Samb mancano il centravanti Chinellato, reduce dalla doppietta di Tolentino. Ha accusato un affaticamento muscolare nella rifinitura di sabato e domenica mattina le condizioni non erano migliorate, lunedì si sottoporrà ad accertamenti. Nella rifinitura di sabato ha subito un piccolo infortunio alla mano anche il portiere Berti. Dunque Samb senza portiere under in panchina. Assente anche Acunzo per l’infortunio al naso.

DISPOSIZIONE IN CAMPO: Samb con il 3-4-3 di Prosperi: davanti a Corci Conson affiancato da Agostinone e Mauthe, mediani Lulli e Tassi, esterni di centrocampo Proia e Murati, Cardella centravanti. Particolare la posizione di Umile ed Emili, entrambi giocano comprendo la fascia di centrosinistra dell’attacco con Emili più centrale, mentre Cardella giostra sulla destra accentrandosi.

3′ Grandissima azione di Cardella che recupera un pallone nella propria metà campo e di slancio supera due avversari arrivando al tiro di destro da posizione angolata, bolide che termina sul fondo sorvolando non di molto la traversa.

8′ Samb che guadagna metri, ora tiro di Lulli dalla distanza, alto.

Grande tifo dei sostenitori di casa che intonano lo stesso coro ininterrottamente dall’inizio della partita.

11′ Ci prova anche l’ex Tortolano da distanza impossibile, abbondantemente fuori.

13′ La Samb perde una palla a centrocampo e favorisce la ripartenza ospite, Alonzi calcia defilato sulla sinistra ma il tiro è forte, bravo Corci in tuffo a deviare in angolo.

19′ Ancora una grande giocata di Alonzi che controlla alla grande un pallone lungo, con una finta si libera per il tiro eludendo la marcatura di Conson, destro che fa la barba al secondo palo.

22′ Acuto della Samb, Lulli appoggia ad Emili che salta l’avversario e dal fondo mette in mezzo, la difesa ospite si salva eludendo il tap in di Lulli.

28′ Tortolano centralmente riesce a prendere un pallone rasoterra eludendo tre marcatori, gira a sinistra chiedendo il triangolo ad Alonzi che lo serve, tiro di Tortolano da posizione angolata, Corci in tuffo riesce a deviare ma sul palo opposto arriva per primo Bertoldi che insacca. 0-1

37′ Ottimo lancio per Proia a sinistra che mette al centro di prima, al centro c’è Cardella tutto solo che tenta la rovesciata da distanza ravvicinata, conclusione però non precisa.

39′ Tortolano ci prova ancora dai 30 metri, Corci para in due tempi.

41′ Contropiede Trastevere innestato centralmente dal solito Tortolano, palla ad Alonzi, dal limite sinistro insidioso Corci in angolo con qualche difficoltà.
COMMENTO PRIMO TEMPO Un Trastevere bravo a tenere duro nei primi venti minuti, quando la Samb ci ha provato anche se senza riuscire ad essere eccessivamente pericolosa, poi ha colpito grazie a Bertoldi ma soprattutto al duo Tortolano-Alonzi. Soffre la Samb quando Tortolano, che parte dall’esterno, svaria al centro eludendo la mediana di Lulli e Tassi. Dopo il gol del vantaggio la Samb è stata pericolosa soltanto con una rovesciata di Cardella su imbeccata di Proia, mentre il Trastevere ha avuto qualche contropiede in cui poteva essere più incisivo. Occorre inventare qualcosa, o facendo entrare Vita al posto di un Emili sotto tono, o spostando Proia in un ruolo più offensivo (quindi Rabacal a centrocampo per Umile). Non sarà facile.

SECONDO TEMPO

Nessuna sostituzione ma dalle prime battute Cardella è tornato centravanti con Emili a sinistra e Umile a destra.

5′ Partito bene Emili in questa ripresa, ora conquista un angolo su tentativo di assist a Cardella.

6′ Dopo l’angolo palla che arriva a Proia sulla sinistra, assist centrale rasoterra ma Semprini è bravo ad agguantare.

7′ Viscardi, entrato per Umile, va sulla fascia sinistra e Proia viene spostato in attacco sull’esterno destro.

9′ Angolo magistrale di Tortolano, Giordani piazzato quasi sulla linea spizzica di testa, la palla ha una traiettoria impossibile e va sul secondo palo, poi entra. 0-2

13′ Punizione di Cardella dal limite, alto.

16′ Samb che ha ripreso a spingere, ora un tiro di sinistro di Viscardi dal limite, fuori.

18′ Vita per Agostinone: si passa ad una difesa a 4 con tre under, e quattro attaccanti, schema 4-2-4

20′ Cross di Vita, colpo di testa di Murati ma tutto sballato.

22′ Assist di Tassi sotto porta, Cardella non ci arriva.

26′ Rigore per la Samb per un fallo su Vita. Cross di Viscardi, raccoglie e calcia Murati dalla parte opposta, Semprini respinge, mischia in area e Vita atterrato.

27′ Calcia Cardella, Semprini è bravo a distendersi in tuffo sulla destra e deviare in angolo.

31′ Tiro ravvicinato di Cardella, Semprini miracolo! Devia col sinistro!

33′ Cardella al cross, Vita di testa sul secondo palo, Semprini blocca.

41′ Cross di Murati, Cardella di testa, alto.

92′ Cardella, seconda ammonizione, espulso.

Finisce tra le critiche a calciatori e il d.s. Cozzella