Centro Alzheimer di Montegranaro, riapertura entro fine anno

epa08370577 A medical staff wearing protective face mask holds hand of a resident of Alzheimer home during performance of Czech popular singer Richard Krajco at courtyard near Prague in Pitkovice, Czech Republic, 18 April 2020. Richard Krajco's short concert from mobile podium was a part of Pod okny (Under windows) project in which Czech singers sing under windows of retirement houses across Prague, Central and North Bohemia to help old people get in a better mood. The Czech government has imposed a lockdown in a bid to quell the spread of coronavirus. EPA/MARTIN DIVISEK

Era stato chiuso durante l’emergenza Covid, ma l’attività del Centro diurno Alzheimer di Montegranaro riprenderà a pieno regime prima della fine del 2022. La direzione di Area vasta 4 Asur si sta prodigando, insieme al personale del Centro salute mentale, per coordinare le operazioni e le necessarie assegnazioni di personale per riavviare quanto prima il servizio.

Il Centro diurno tornerà presto ad essere una struttura di eccellenza e c’è piena consapevolezza, da parte della Direzione, dell’importanza del servizio offerto a favore di chi è affetto dalla patologia e dai familiari dei malati.

Si ricorda che la struttura richiede la presenza di 2 infermieri, 5 operatori socio sanitari e 2 educatori sociali. Il Centro diurno è stato interrotto a marzo del 2020, con l’insorgere della pandemia. La diffusione del Covid è proseguita nei due anni e mezzo successivi ed è tuttora elevata. Oltre al rischio di contagio, come noto la pandemia ha richiesto uno straordinario fabbisogno di risorse umane che ancora oggi non è venuto meno ed ha richiesto di concentrare il personale, a tutela della salute pubblica, per fronteggiare la situazione emergenziale.