MONTESILVANO – Implementati i controlli, da parte della Polizia di Stato, per contrastare la commercializzazione e l’uso illegale di artifici pirotecnici.
Il Questore Luigi Liguori ha disposto mirati servizi di verifica nei negozi di minuta vendita, depositi di materiale pirotecnico e depositi di spedizione, con la finalità di intercettare materiale pirotecnico illegale da immettere sul mercato, in particolare proveniente dalla regione Campania.
Ieri pomeriggio (venerdì 30 dicembre) il personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura, diretta dal Primo Dirigente Alfredo Luzi, e del Nucleo Artificieri della Questura ha eseguito una perquisizione nell’abitazione di un giovane pescarese di 24 anni, residente a Montesilvano. E così sono stati sequestrati 16 chili di artifici pirotecnici artigianali, non classificati, considerati “altamente pericolosi”, che sono stati trovati accatastati a terra, in cucina, vicino a una presa elettrica e a pochi metri da una stufa a pellet non accesa, ma comunque funzionante. Il materiale pirotecnico illegale posto sotto sequestro presenta caratteristiche di elevata micidialità.
Nel corso della perquisizione, all’interno di un pensile, nascosta dentro un contenitore di plastica con del riso, è stata trovata una busta in cellophane contente un etto di cocaina. Inoltre, sul tavolo della stessa cucina, sono stati trovati materiali per la parcellizzazione della sostanza stupefacente.
Nella camera da letto del 24enne è stata rinvenuta anche una pistola a salve, priva di tappo rosso, con relativo munizionamento che, seppure di libera vendita, è stata sequestrata per ulteriori accertamenti finalizzati a verificare se possa essere stata utilizzata per qualche atto illecito. Inoltre, il giovane è stato trovato in possesso di una noccoliera (tirapugni), anch’essa sequestrata.
L’uomo risulta avere precedenti di polizia ed è sottoposto alla misura di prevenzione del divieto di accesso in area urbana. Provvedimento emesso dal Questore Liguori il 17 gennaio 2022, della durata di un anno, in quanto lo stesso aveva partecipato a una rissa avvenuta davanti a un locale notturno di Pescara.
E’ stata sequestrata anche la somma di denaro pari a 4.850 euro, suddivisa in banconote di diverso taglio, ritenuta provento di attività illecite, visto che il giovane non risulta avere un’attività lavorativa.
Il 24enne, arrestato per i reati di detenzione illegale di materiale esplosivo di manifattura artigianale e di droga, dopo le formalità di rito, è stato portato in carcere.