ANCONA – Dopo le polemiche sulla scelta del Viminale di assegnare al porto di Ancona le navi Ocean Viking e Geo Barents, che dovrebbero far sbarcare, l’11 gennaio, in totale 110 migranti, tra i quali alcuni minori, L’assessore dalla Protezione civile della regione Marche Stefano Aguzzi commenta così:
“Sono disposizioni nazionali, un orientamento del Governo per distribuire più a nord gli sbarchi dei migranti soccorsi in mare, in modo da alleggerire le città del sud Italia”.
“Non è una questione che riguarda la Regione direttamente – aggiunge Aguzzi -, ma ci simo messi a disposizione della Prefettura di Ancona”.
La Protezione civile regionale monterà nella banchina 22 alcuni moduli per la prima accoglienza: controllo documenti, controlli sanitari, un modulo per eventuali casi covid, uno spazio di attesa.
“Strutture che lasceremo montate – annuncia Aguzzi – per ogni altra eventuale necessità. Vogliamo render tutto il più rapido ed efficiente possibile. L’importante – sottolinea- è che ci sia una redistribuzione dei migranti”.