FERMO – Ecco il l’invito che il presidente canarino Umberto Simoni in vista del derby Fermana-Ancona in programma domenica prossima.
“Stiamo per vivere una domenica importante perché un derby come Fermana–Ancona rappresenta sempre una giornata speciale, sportivamente parlando. Questa gara deve essere la vittoria la vittoria dello sport, del calcio, dell’essenza stessa della competizione sportiva e agonistica. Vogliamo che sia per tutti una giornata bella, nella quale si possano divertire e vivere intensamente l’evento, sia le famiglie con i bambini, sia tutti coloro che saranno presenti allo stadio. Sugli spalti ci saranno sfottò e cori, è anche giusto che sia cosi. Ma vogliamo come società che sia un tifo sano, che sia l’emblema di una giornata di calcio vera e che possa essere da cornice festosa ad una gara che in campo sicuramente non deluderà le aspettative visto che si affronteranno due splendide realtà di questo campionato.
C’è stata e ci sarà grande attenzione sia all’esterno che all’interno dell’impianto ma il mio è un appello a tutti alla massima responsabilità nei comportamenti e negli esempi che ognuno di noi deve avere. E’ la festa dello sport e del calcio marchigiano in questa Lega Pro, con due squadre che rappresentano con onore e prestigio la nostra splendida regione.
Da parte nostra c’è grande amicizia, rispetto e collaborazione con la società Ancona, cosa che è sempre stata nostra volontà sottolineare. Intendiamo il calcio in questa maniera e lo abbiamo dimostrato da sempre. Voglio ricordare il bel gesto dello scorso fine settimana, in occasione dei derby Under 17 e Under 15 Fermana-Ancona, con le due formazioni che hanno posato abbracciato per le foto di rito prima della gara. Vorrei ricordare lo scambio di maglia di saluti che c’è stato qualche settimana fa in occasione della gara Cesena-Fermana allo stadio Manuzzi tra me e il co-presidente della società romagnola Robert Lewiss.
Crediamo molto in questi valori e vogliamo che la gara di domenica sia portatrice sana di questi valori. Saranno tanti i tifosi provenienti da Ancona e sarebbero potuti essere ancora di più. Saranno però tantissimi i nostri magnifici tifosi gialloblu presenti come smpre, con grandissimo amore verso questa maglia. L’invito è quello di colorare lo stadio con i propri colori, con i propri simboli, di riempirlo con la passione e l’amore per il calcio. Parliamo di sport, appunto, di un gioco e come tale deve essere vissuto sempre e comunque. Questo è il messaggio che deve passare: viviamo il calcio, la passione, l’amicizia, lo sport e lasciamo da parte e fuori da tutto ogni elemento spiacevole e che nulla ha a che vedere con lo sport. Venite tutti allo stadio a vivere questa splendida domenica con noi. Viva il calcio, viva il derby”.
Fonte: US Fermana