Modena-Ascoli 0-1: Mendes-gol, i bianconeri tornano a sognare

MODENA – Modena è di nuova bianconera. Dopo quasi 14 anni. Il colpo lo firma Pedro Mendes, il portoghese dell’Ascoli al secondo gol stagionale (il precedente, con il Cagliari al Del Duca, a fine ottobre). Si tratta della terza vittoria su quattro per Roberto Breda, che continua ad andare di 1-0. Il filotto da 10 punti consente al Picchio di salire a quota 36 in classifica, scavalcando proprio il Modena fermo a 35 e portandosi a un’incollatura dalla zona playoff (all’ottavo posto c’è il Parma).

Senza Gnahoré, Forte, Proia, Bellusci (padre per la terza volta: è nato Antonio) e Adjapong, Ascoli di nuovo col 4-3-2-1. In difesa si rivedono Donati e Simic, dietro Gondo (al rientro dalla squalifica) si piazzano Falzerano e l’ex canarino Marsura, all’esordio da titolare.

Il Modena di un altro ex, Tesser, dopo appena tre minuti centra la traversa con Renzetti, dalla distanza. Al 12′ Falcinelli tira a lato. Quindi, ecco l’Ascoli pericoloso: angolo di Falasco, smanaccia Gagno, palla a Collocolo che con una botta sfiora il palo. Sempre i bianconeri: cross di Donati, Gondo di testa sopra la traversa. La gara si trascina a ritmi più bassi, fino al tentativo di Bonfanti bloccato da Leali. Al 42′ problemi a una caviglia per l’arbitro Gariglio: al suo posto il quarto ufficiale Ceriello di Chiari. Dopo oltre 6 minuti si riprende a giocare. Prima del riposo l’ammonizione che costerà la squalifica a Buchel (niente Bari).

L’infortunio dell’arbitro

Nella ripresa subito il tiro-cross di Falzerano: Gagno si rifugia in angolo. Tesser richiama in panchina Falcinelli e Giovannini e inserisce Strizzolo e Tremolada. Modena pericoloso al 58′ con la girata di Strizzolo. Breda risponde togliendo Gondo e Buchel: in campo Pedro Mendes e Giovane (al rientro dalla squalifica). Al 64′ ci prova Caligara, para il portiere canarino. Dopo Breda si gioca anche la carta Dionisi (fuori Marsura). Segue una buona chance per Collocolo, ma Gagno c’è. Al 75′ l’Ascoli passa con una gran giocata: assist di Giovane per Mendes, che in spaccata anticipa tutti e fa 1-0.

I bianconeri non si fermano. Botta di Caligara, Gagno devia in corner. L’estremo difensore emiliano si ripete su Mendes. Altri cambi, poi, all’85’, il portoghese va ancora a rete ma Dionisi è in fuorigioco. Sei minuti di recupero, ma non succede più nulla.

La porta di Leali resta chiusa, l’Ascoli di Breda prosegue la risalita. Festeggiano i 335 tifosi bianconeri arrivati al Braglia.

Foto Ascoli Calcio