Operazione congiunta di Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con il concorso della Polizia Municipale di Porto sant’Elpidio contro lo spaccio di stupefacenti. Complessivamente sono state impiegate una trentina di unità con il supporto di 2 cani antidroga della Guardia di Finanza (Grant e Fancy). Alle operazioni ha dato ausilio inoltre il personale della Polizia Scientifica della Questura e tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.
In particolare sono state identificate più di 80 persone, alcune delle quali con precedenti di polizia per reati contro la persona e inerenti agli stupefacenti, e controllati 32 autoveicoli. Sono state altresì, segnalate amministrativamente alla Prefettura 3 persone sorprese in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente nei pressi della stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio.
In località “Tre Archi” in particolare i 2 cani antidroga hanno “scovato” all’interno di un condominio, nel vano contatori delle utenze, 2 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 200 grammi. Sempre nei pressi, invece, gli operatori con una buona intuizione hanno rinvenuto circa 30 “palline” contenenti cocaina per un peso complessivo di 7 grammi. Durante le operazioni di polizia peraltro sono state anche ritrovati circa 30 involucri di carta dalla circonferenza di alcuni centimetri che sono poi risultati vuoti. Si tratta di un espediente utilizzato dai pusher per far “annusare” ai cani del materiale di lavorazione delle dosi, impregnato dall’odore dello stupefacente, al fine presumibile di distoglierli dai reali obiettivi.
L’intero quantitativo di droga è stato sottoposto a sequestro, unitamente ad un bilancino di precisione rinvenuto durante le fasi delle operazioni.