La Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto si prepara alla stagione estiva con un aggiornamento di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), un corso di primo soccorso che mira a salvare la vita delle persone in caso di emergenze cardiache.
Il corso seguito da tutto il personale si è tenuto il 21 e 23 marzo scorsi con l’obiettivo di addestrare il personale della Guardia Costiera sulla corretta gestione dell’emergenza cardiaca, attraverso l’utilizzo del defibrillatore e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Il BLSD è un corso essenziale per i soccorritori che lavorano in mare e sulle spiagge, dove l’afflusso di turisti aumenta notevolmente durante la stagione estiva.
Il corso è stato articolato in lezioni teoriche e pratiche, che includono simulazioni di situazioni d’emergenza e l’utilizzo del defibrillatore. Inoltre, il personale della Guardia Costiera ha ricevuto anche informazioni su come gestire le emergenze legate alle punture di medusa e alle reazioni allergiche.
“La sicurezza dei bagnanti è una priorità assoluta per noi – dichiara il Comandante della Capitaneria di Porto Alessandra Di Maglio – il corso BLSD ci aiuterà a fornire un servizio sempre efficiente e professionale durante la stagione estiva”. Il corso si è svolto presso la sede della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto con personale specializzato della Croce Rossa rivierasca. La Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è pronta ad affrontare la stagione estiva con il massimo della professionalità e della competenza, grazie al corso BLSD e all’addestramento costante del personale.