“Logica, intuizione e fantasia “: questo è lo slogan dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” giunti alla 30ª edizione e organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Un evento a cui hanno partecipato 34 alunni dell’Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero Torano Nuovo.
Alle semifinali nazionali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici svoltesi il 18 marzo 2023 si sono qualificati ben 6 alunni dell’Istituto Comprensivo: 4 alunni per la categoria C1 (prima e seconda secondaria di primo grado). I “piccoli matematici” sono: Pizzuti Nina, Santomo Lorenzo, Schiopulescu Mario Raimondo, Fabbretti Alessandro. Due gli alunni per la categoria C2: Rubini Andrea e Pecora Lorenzo (per la classe terza secondaria di primo grado).
I ragazzi, motivati dai docenti componenti del dipartimento di Matematica cioè Massimo Piotti, Massimiliano Capece, Berardina Marinucci e Francesca Marziale hanno dato prova di possedere pensiero divergente, fantasia e problem solvinge voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 maggio 2023 all’università Bocconi di Milano per partecipare alla finale nazionale. Se riusciranno a qualificarsi, rappresenteranno l’Italia alla finalissima internazionale che si svolgerà a Wroclaw in Polonia il 25 e 26 agosto.