ANCONA – Un quarto d’ora per illudersi di tornare al quarto posto. Una ventina di minuti per farsi riprendere, quindi il recupero per un rapido botta e risposta. È 3-3 tra Ancona e Carrarese. Niente accelerata: una sola vittoria nelle ultime 9 gare per i dorici, bottino da 7 punti. Pochi per rinfocolare l’ambizione di ritrovarsi subito sotto il podio.
Al Del Conero, davanti a 2.368 spettatori, la squadra di Colavitto, che ritrova Gatto e Simonetti dopo la squalifica, parte indiavolata. Punizione di Petrella, palla deviata e gol (3’). Al 15’, sugli sviluppi del corner calciato da Lombardi, il raddoppio di Simonetti, al quinto gol in campionato (14’). Sembra in discesa la partita. Ma al 21’ la Carrarese la riapre con la botta di Bozhanaj. I toscano prendono fiducia. E prima dell’intervallo pareggiano, con la staffilata sotto l’incrocio di Energe, servito da Capello (44’). Fanno festa gli 80 tifosi apuani.
Dopo il riposo dentro Moretti per Lombardi nell’Ancona, che approccia bene anche l’avvio di ripresa. Di Massimo per Spagnoli: traversa (47’). Poi però tocca a Energe, che sfugge a De Santis e si divora il tris (50’). Subito dopo è Schiavi a mettere i brividi a Perucchini (54’). Poi è ancora il numero 18 della Carrarese, stavolta su calcio di punizione, a rendersi pericoloso (63’). L’Ancona, che intanto ha tolto Di Massimo e inserito Fantoni, torna pericolosa con Moretti (67’).
Nel recupero le ultime emozioni. Della Latta lancia Capello: scavetto e sorpasso. Pare il colpo del ko, ma dopo meno di 2 minuti Paolucci, alla terza rete in campionato, evita la sconfitta all’Ancona. Il 3-3, in ogni caso, sembra l’addio alle speranza di quarto posto.
Foto US Ancona