Tanti uomini di governo e la premier, Giorgia Meloni, in questi giorni all’Aquila e in Abruzzo per le commemorazioni delle 309 vittime legate al 14esimo anniversario del terremoto del 2009 ma anche per altri eventi sul territorio regionale.
Oggi nel capoluogo regionale sono in arrivo la presidente del Consiglio e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che parteciperanno alla messa delle 18 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta come Anime Sante, evento clou del fitto programma in ricordo del tragico sisma e delle vittime causate dalla scossa del 6 aprile 2009. Alla funzione religiosa anche il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco.
Sempre all’Aquila domani i ministri Paolo Zangrillo, della Pubblica Amministrazione, e Anna Maria Bernini, Università e della Ricerca, prenderanno parte alla inaugurazione dell’anno accademico della università dell’Aquila e di quella del polo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione su un progetto della Presidenza del consiglio dei ministri e della stesso stesso ateneo aquilano. Alle due manifestazioni sarà presente anche l’ex ministro della Giustizia Paola Severino, presidente della scuola nazionale della Pubblica Amministrazione. Ieri, all’Aquila è intervenuta Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme Istituzionali, che ha firmato un protocollo d’intesa con il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, sulla semplificazione burocratica.
Ieri, a Pescara, è stato in visita il ministro della Disabilità Alessandra Locatelli, che ha incontrato la piccola Noemi Sciarretta, affetta da una patologia rara, nella sua casa di Pescara. Nelle settimane passate, all’Aquila erano già arrivati Andrea Abodi, ministro per lo Sport, il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, e ancora una volta il ministro Zangrillo.