Il Consiglio dei Ministri di ieri, su proposta del titolare della Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi nei comuni di Ancona, Fano e Pesaro, nella Regione Marche, stanziando la somma di euro 4.860.000, in relazione alla situazione determinatasi a seguito di eventi sismici verificatisi il giorno 9 novembre 2022, con epicentro localizzato in mare a circa 30 Km dalla Costa marchigiana pesarese.
Gli eventi hanno provocato l’evacuazione di numerosi nuclei familiari dalle loro abitazioni, nonché danneggiamenti alle infrastrutture e agli edifici pubblici e privati.
“Il Governo – ha dichiarato Musumeci – ha deciso uno stanziamento complessivo di oltre 29 milioni di euro per andare incontro alle esigenze delle comunità locali colpite da eventi sismici e gravi avversità meteorologiche e per essere accanto alle amministrazioni dei territori impegnate nel ripristino di servizi e infrastrutture danneggiate. Stiamo cercando, caso per caso, di fare quanto é nelle nostre possibilità per alleviare disagi e situazioni critiche, mettendocela tutta in termini di attenzione, impegno e risorse”, ha concluso il Ministro