Le liste sono 18 in tutto per sei candidati alla poltrona di sindaco.
Sei papabile successori di Valeria Mancinelli: Marco Battino (Ripartiamo dai Giovani), Roberto Rubegni (Verdi), Francesco Rubini (sinistra), Daniele Silvetti (centrodestra; 7 liste), Ida Simonella (centrosinistra; ), Enrico Sparapani (M5s) . Fino a venerdì erano state presentate 15 liste.
La chiusura oggi alle 12, nell’ex sala del Consiglio comunale in Largo XXIV Maggio, con il deposito delle liste di Forza Italia, Repubblicani e Udc, avvenuto poco prima delle 11.
La prima ad essere protocollata, nella due-giorni, era stata sempre venerdì “Ancona Futura – Ida Simonella sindaco”. In tutto sono sei le liste a sostegno della candidata per il centrosinistra: si contano anche “Ancona-Diamoci del Noi”, “Pd”, “Riformisti Azione-Iv-Calenda-Simonella sindaco”, “Ancona Popolare-Centristi per Ancona” e “Repubblicani”. Sette le compagini per l’uomo del centrodestra Silvetti: oltre a “Udc” e “Forza Italia”, “Silvetti sindaco per Ancona Protagonista”, “Fratelli d’Italia”, “Lega Salvini Ancona”, “Rinasci Ancona – Civici e Solidali – Silvetti sindaco”, “Civitas Civici Salvi”. In appoggio a Rubini le due liste: “Altra Idea di Città” e “Ancona città aperta”.
Infine tre liste, ciascuna a sostegno di una candidato: “Movimento 5 stelle” per Sparapani, “Ripartiamo dai Giovani per Battino, e Europa Verde-Verdi per Rubegni. Nelle Marche si vota per le Comunali in 15 Comuni tra i quali sono quattro quelli con popolazione superiore ai 15mila abitanti e votazione con sistema maggioritario a doppio turno: oltre al capoluogo di regione Ancona, Falconara Marittima (Ancona), Grottammare (Ascoli Piceno) e Porto Sant’Elpidio (Fermo).