Uno dei temi caldi del momento è la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani. Il Comune di Macerata ha per questo realizzato “Protetti insieme”, il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, organizzato e promosso in sinergia con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale, che ha ottenuto il contributo del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno.
Il progetto, presentato alla Biblioteca Mozzi Borgetti, come spiegato dalla Vicesindaco Francesca D’Alessandro, è finalizzato alla realizzazione di campagne informative, divulgative e formative, interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per preparala ad evitare situazioni di rischio.
Sono stati 43 i Comuni coinvolti dalle iniziative coordinate dalla Prefettura di Macerata, raggiungendo circa 3.700 anziani, ha aggiunto il Prefetto Flavio Ferdani.
Prevenzione e corretta cultura dell’autotutela, avvicinare gli anziani alle comunità e non lasciarli soli, sono tra le azioni di contrasto ai reati di truffa nei conforti delle persone vulnerabili, di cui ha parlato nel suo intervento il Prof. Gian Guido Nobili, Coordinatore Nazionale del Forum per la Sicurezza urbana.