MACERATA – Enzo Casadidio, maceratese originario di Pieve Torina, è il nuovo componente del Consiglio nazionale del Coni, in rappresentanza delle discipline sportive associate.
Si tratta del primo maceratese a ricoprire questo ruolo nel Comitato Olimpico Nazionale.
Alla guida dal 2016 della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, FIGeST, Casadidio nel 2018 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la benemerenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. Consulente del lavoro, iscritto all’Albo provinciale di Macerata dal 1975, è revisore legale in molte amministrazioni pubbliche.
Nato a Pieve Torina, Casadidio si è diplomato geometra all’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Giovanni Antinori” di Camerino, città dove si è trasferito, insieme alla sua famiglia, dopo il terremoto del 2016. È presidente del Collegio sindacale della Bcc dei Sibillini “Cassa rurale ed artigiana di Casavecchia”, è stato sindaco revisore al Caaf Casa artigiani di Macerata, al Consiglio provinciale dei consulenti del lavoro, all’Agenzia Regionale Marche del Lavoro, alla società di trasporti Contram, alla società Contram servizi, alle Farmacie comunali di Civitanova Marche, alla società gas Marca di Civitanova Marche, vice presidente della società Valli Varanesi.
Con lui la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali è cresciuta sia per numero di Associazioni, di iscritti e per discipline. Casadidio è ambasciatore per l’Italia nel Mondo per l’Itsf, l’International Table Soccer Federation.