Campionati master, il pesarese Pedone oro nella spada

PESARO – Si sono conclusi ieri nel tardo pomeriggio i Campionati Italiani Master 2023 di Cagliari.

Ben 651 gli atleti che hanno incrociato le lame alla ricerca dei titoli individuali e a squadre in palio in Sardegna per questa grande festa della scherma italiana dei veterani.

Per le Marche la kermesse sportiva si è chiusa nel migliore dei modi con la bellissima vittoria di Mattia Pedone nella gara di Spada maschile categoria 1, (40+ anni). L’atleta del Club Scherma Pesaro in finale ha superato per 10-9 Federico Bollati della Scherma Pavia, secondo classificato. Nella stessa gara, l’altro spadista pesarese Matteo Bugari ha chiuso al 20° posto.

Nella prima giornata di gare, da segnalare l’ottimo 6° piazzamento di Marco di Paolo del Club Scherma Ancona (nonché Consigliere FIS Marche) nel Fioretto categoria 1.  L’atleta anconetano è stato fermato agli ottavi di finale da Lorenzo Richiardi del Club Scherma Torino, poi giunto secondo nella classifica definitiva.

Degni di nota anche il 6° e 7° di Vannucci Dino e Giovanni Francesco Gambitta, rispettivamente del Club Scherma Jesi e del Club Scherma Ancona, nel fioretto categoria 2 (50+ anni).